Pasta Auser 2008

Sabato 24 maggio 2008 i volontari di Auser RisorsAnziani si sono recati nelle principali piazze italiane con 100.000 confezioni di spaghetti “antimafia” prodotti con il grano proveniente dai terreni confiscati alla criminalità organizzata. Una pasta che è ormai diventata simbolo della campagna Auser per raccogliere fondi a sostegno del Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani che aiuta a sconfiggere solitudine ed emarginazione e non ha scatto alla risposta. Una campagna giunta alla sesta edizione.

In tutte le piazze della Giornata di raccolta fondi,i cittadini che lo vorranno potranno lasciare i propri recapiti per poter essere contattati, informati delle iniziative e, se lo desiderano, divenire parte attiva dell’associazione.

Una Pasta che ha il sapore della Legalità

PastAuser è buona due volte perché ogni singola donazione consente all’Auser di aiutare gli anziani a sconfiggere la solitudine e perché la pasta prodotta con metodo biologico da Alce Nero, è frutto della collaborazione con i giovani della Cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra che operano sulle terre confiscate alla mafia nella zona dell’Alto Belice Corleonese.

Una pasta che è diventata per Auser un simbolo di grande valore etico, unisce il sapore buono della solidarietà con l’impegno per la legalità e la giustizia.

Abbiamo scelto la pasta perché è un prodotto buono della terra italiana, come la solidarietà – sottolinea Michele Mangano presidente nazionale Auser- stringendo un patto di ferro fra legalità, solidarietà agli anziani e impegno antimafia

Dichiarazione di Don Luigi Ciotti, presidente di LIBERA

La prima giustizia comincia dalla prossimità, dall’ascolto dei vissuti, dall’attenzione alla storia delle persone: voi dell’Auser lo sapete bene. Ma sapete anche che i gesti solidali – anima della prossimità – devono poi tradursi in diritti, in strutture stabili di giustizia. Libera Terra lavora per riconquistare i troppi diritti negati dalle mafie. Ecco perché la scelta dell’Auser di sostenere il Filo d’Argento attraverso la pasta prodotta sui beni confiscati alle mafie non è solo un segno di solidarietà, ma un modo concreto per affermare quei diritti che sono origine di giustizia e di libertà.”

Si ringrazia il Segretariato Sociale Rai, per la concessione del Patrocinio. Dati tratti da www.auser.it