Lo Scopo

Scopo della Fondazione Banco Alimentare Onlus è "la raccolta delle eccedenze di produzione, agricole e dell'industria specialmente alimentare e la redistribuzione delle stesse ad Enti ed iniziative di aiuto ai poveri ed agli emarginati" (dall'art. 2 dello Statuto)

La Storia

Nella storia di "Banco Alimentare" in Europa, questo evento nasce nel 1987 in Francia, per poi propagarsi ulteriormente negli altri Paesi europei dove esiste il "Banco Alimentare".

In Italia questa esperienza inizia nel 1997 con un primo risultato di 1.600 tonnellate, per arrivare dopo 10 anni a 8.422 tonnellate di alimenti raccolti. Il giorno è, ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, essendo questa la scadenza abituale concordata con la Federation Europeenne des Banques Alimentaires.

Dati riassuntivi dell'edizione 2007

L'organizzazione, il reclutamento dei volontari e tutto il lavoro di fronte ai supermercati, sui mezzi di trasporto e nei magazzini sono supportati dalla collaborazione con la Federazione dell''Impresa Sociale - Compagnia delle Opere, l'Associazione Nazionale Alpini, la Società San Vincenzo de Paoli e anche moltissime Associazioni destinatarie dell'attività del Banco. L'evento gode anche dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Dotazioni logistiche e persone nel 2007

Personale (20 Associazioni BA + Fondazione BA) Volontari stabili 1215
Collaboratori e dipendenti 81
Depositi Magazzini mq 32.156
Uffici mq 2.721
Celle frigorifere Celle T° posit. mc 7.678
Celle T° negat. mc 2.939
Attrezzature da magazzino Transpallets 148
Sollevatori 49
Mezzi di trasporto Furgoni frigo T° posit. 29
Furgoni frigo T° negat. 13
Altri automezzi 21

 

Dati tratti da http://www.bancoalimentare.it/