Chi siamo

L’Auser – onlus è un’associazione di volontariato e di promozione sociale, tesa a valorizzare gli anziani ed a far crescere il loro ruolo attivo nella società. Nata nel 1989 a carattere nazionale si propone di contrastare ogni forma d’esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà perché ogni età abbia un valore ed ogni persona un suo progetto di vita attraverso cui sia una risorsa per sé e per gli altri. L’Auser lavora affinché ognuno possa dare e trovare aiuto, incontrare gli altri, arricchire le proprie competenze al miglioramento della comunità in cui vive. Attualmente conta 250.000 soci, 60.000 volontari attivi e 1200 sedi in tutta Italia.

La Carta dei valori Auser

L’Auser è una “Associazione di progetto” tesa alla valorizzazione delle persone, delle loro relazioni, ispirata a principi d’equità sociale, di rispetto e valorizzazione delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni.

L'Auser si propone i seguenti valori-obiettivo

  1. Sviluppare il volontariato, le attività di promozione sociale, l’educazione degli adulti, la solidarietà internazionale con particolare riferimento alle persone anziane e ai rapporti intergenerazionali.
  2. Sostenere le persone, migliorarne la qualità della vita e delle relazioni, orientarle all’esercizio della solidarietà.
  3. Difendere e sviluppare le capacità conoscitive ed attive anche residue, delle persone.
  4. Promuovere sul territorio reti associative e strutture di servizio a sostegno delle responsabilità familiari e di prossimità (buon vicinato) in sinergia con le istituzioni pubbliche.
  5. Promuovere la cittadinanza attiva favorendo la partecipazione responsabile delle persone alla vita ed ai servizi della comunità locale, alla tutela, valorizzazione ed estensione dei beni culturali ed ambientali, alla difesa ed ulteriore sviluppo dei diritti di tutti.
  6. Rinsaldare e rinnovare le comunità locali come realtà solidali aperte, plurali, inclusive.

L'Auser nel territorio

Auser Cecina e Riparbella viene costituita tale con delibera approvata in data 7 ottobre 1991. Anche nel nostro territorio (Cecina - Riparbella - Montescudaio - San Pietro in Palazzi) la nostra associazione è particolarmente attiva e presente, con oltre 1800 iscritti. Le attività svolte sono state e sono:

L’associazione dispone attualmente  di 2 pulmini – 6 autovetture e di circa 100 volontari.